Chiesa di San Sisto: eretta fuori dal paese, al bivio della strada per Cascia, fu edificata a partire dal XIV secolo, ma venne terminata quattro secoli dopo, quando venne completato il portico rinascimentale di cui sono state successivamente chiuse tre arcate (sul fronte e sul lato destro) per problemi di staticità. Gia nel 1479 la parrocchia era sottoposta alla collegiata di San Panfilo in Padule e dal 1549 a quella di S. Maria di Cascia. Il campanile venne realizzato nel 1527 , di fattura successiva le campane realizzate nel 1536, mentre, la più grande, è stata posta nel 1733 e realizzata dall’aquilano Giovanni Battista Donati. Dall’ arcata rivolta verso nord si accede al portico.
La Chiesa di San Giovanni si erge ai margini del centro abitato di Onelli di Cascia e si affaccia alla sottostante Valle Piemonte, ai piedi del Monte Meraviglia.
Il piccolo edificio fu costruito da Cicco Vanni di Onelli nel 1430 ed utilizzato come oratorio.
La facciata a capanna è rimaneggiata e presenta un campanile a vela sul lato destro. L’interno a pianta unica con volta a botte, conserva una tela del secolo XVII.